Fondazione AEM
Altre denominazioni:
- Fondazione AEM (altra denominazione principale)
Cenni storico istituzionali:
La Fondazione AEM è stata costituita il 27 giugno 2007 da Aem Spa confluita poi in a2a Spa. La Fondazione individua tra i suoi scopi (v. sito della fondazione) il sostegno alla ricerca scientifica e l’implementazione di tecnologie innovative nel campo dell’energia e dei servizi a rete che sono stati il tratto caratteristico di AEM. Altra importante attività della Fondazione è quella rivolta alla tutela, alla conservazione, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici, architettonici e culturali di AEM come ad esempio il suo archivio storico, l’archivio fotografico, la collezione di oggetti d’arte, promuovendone e diffondendone la loro conoscenza.
Nell’ambito delle suddette attività la Fondazione ha cura di promuovere la collaborazione con gli enti locali e con altre istituzioni della Lombardia, organizzando seminari, manifestazioni, convegni, incontri e tutte le iniziative idonee a favorire i contatti con il sistema culturale e scientifico regionale, nazionale, internazionale ed il pubblico.
Contatti:
- Telefono: 0277203935
- Email: fondazioneaem@a2a.it
Enti titolari:
- Fondazione AEM
Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:
L'archivio è dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia che lo tutela: la documentazione è accessibile a utenti esterni previa richiesta e autorizzazione.
Sedi
piazza Po n. 3
20144 Milano (MI)
Complessi archivistici
- Azienda Elettrica Municipale di Milano - AEM (1903 - 1970)
Link risorsa: https://fondazioneaem.archimista.com/custodians/80